Il sistema edilizio è un insieme di elementi destinati alla modifica dell’ambiente in cui vive l’uomo con l'intento di soddisfare parte dei sui bisogni fondamentali (fisiologici, di sicurezza e di appartenenza).
Il sistema edilizio è anche organismo edilizio (UNI 10838) inteso come l'insieme strutturato di elementi spaziali (sistema ambientale) e di elementi tecnici (sistema tecnologico), interni ed esterni, pertinenti all’edificio, caratterizzati dalle loro funzioni e dalle loro relazioni reciproche.
I bisogni fondamentali dell’uomo inerenti il sistema edilizio si tramutano in esigenze (ovvero necessità e richieste degli utenti del sistema edilizio) riconducibili alle seguenti classi (UNI 8289):
- Sicurezza: insieme delle condizioni relative alla incolumità degli utenti, nonché alla difesa e prevenzione di danni in dipendenza da fattori accidentali, nell'esercizio del sistema edilizio.
- Benessere: insieme delle condizioni relative a stati del sistema edilizio adeguati alla vita, alla salute ed allo svolgimento delle attività degli utenti.
- Fruibilità: insieme delle condizioni relative all'attitudine del sistema edilizio ad essere adeguatamente usato dagli utenti nello svolgimento delle attività.
- Aspetto: insieme delle condizioni relative alla fruizione percettiva del sistema edilizio da parte degli utenti.
- Gestione: insieme delle condizioni relative all'economia di esercizio del sistema edilizio.
- Integrabilità: insieme delle condizioni relative all'attitudine delle unità e degli elementi del sistema edilizio a connettersi funzionalmente tra di loro.
- Salvaguardia dell’ambiente: insieme delle condizioni relative al mantenimento e miglioramento degli stati dei sovrassistemi di cui il sistema edilizio fa parte.
Le prime cinque esigenze (sicurezza, benessere, fruibilità , aspetto, gestione) riguardano sia il sistema ambientale che tecnologico le restanti due esigenze (integrabilità e salvaguardia dell’ambiente) riguardano esclusivamente il sistema tecnologico.
Il processo edilizio (UNI 10838) è la sequenza organizzata di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze della utenza di un bene edilizio al loro soddisfacimento attraverso la progettazione, la produzione, la costruzione e la gestione del bene stesso.
Il processo edilizio si può riferire ad interventi di nuova costruzione o a interventi sul costruito:
- il processo edilizio per interventi di nuova costruzione riguarda la realizzazione di beni edilizi non ancora esistenti e consiste nella sequenza organizzata di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze dell’utenza al loro soddisfacimento attraverso la progettazione, la produzione, la costruzione di un nuovo bene e la sua gestione necessaria per la conservazione della sua qualità;
- il processo edilizio per interventi sul costruito riguarda la realizzazione di trasformazione di beni edilizi già esistenti e consiste nella sequenza organizzata di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze dell’utenza al loro soddisfacimento attraverso il rilievo delle prestazioni e dei valori di un bene esistente, la progettazione e la trasformazione (demolizione, costruzione, ricostruzione) per la qualificazione o il recupero del bene stesso e la gestione del bene rinnovato per la conservazione della sua nuova qualità.
Per maggiore comprensione si riportano ulteriori definizioni inerenti i sitemi ambientali e tecnologici, le unità ambientali e tecnologiche e gli elementi spaziali e tecnici.
Il sistema ambientale è l’insieme strutturato di unità ambientali o di elementi spaziali definiti nelle loro prestazioni e nelle loro relazioni.
Il sistema tecnologico è l’insieme strutturato di unità tecnologiche o di elementi tecnici che considera le correlazioni e gli aspetti tecnici dei diversi componenti che costituiscono gli spazi edilizi e gli ambienti artificiali individuati dal sistema ambientale.
Unità ambientale (UNI 10838): raggruppamento di attività dell’utente, derivanti da una determinata destinazione d’uso dell’organismo edilizio, compatibili spazialmente e temporalmente fra loro.
Elemento spaziale o unità spaziale (UNI 10838): porzione di spazio fruibile destinata allo svolgimento delle attività di una unità ambientale.
Unità tecnologica (UNI 10838): raggruppamento di funzioni, compatibili tecnologicamente, necessarie per l’ottenimento di prestazioni ambientali.
Elemento tecnico (UNI 10838): prodotto edilizio più o meno complesso capace di svolgere completamente o parzialmente funzioni proprie di una o più unità tecnologiche e che si configura come componente caratterizzante di un subsistema tecnologico (ovvero di un sottoinsieme strutturato del sistema tecnologico dell’organismo edilizio caratterizzato dall’omogeneità funzionale degli elementi tecnici che lo compongono).